Storia dell’Associazione

1973 – 1978

1973 – 1978

Nuova Atletica Duina

Nasce l’Associazione dalla costola sinistra dell’AICS Milano. Si articola su base territoriale con propri nuclei autonomi e operativi a Milano ed in altri 15 comuni lombardi. Raggiunge un complesso di circa 900 iscritti con diversi atleti di interesse nazionale. Rappresenta un’originale esperienza sportiva, non solo per l’elevata qualificazione dello staff tecnico, ma anche per lo stile gestionale delle attività, che combinava l’autonomia di vari nuclei operativi con una forte partecipazione collettiva alle decisioni sociali. Al termine della sponsorizzazione di Duina l’associazione riduce l’attività autofinanziandosi.

1979 – 1995

1979 – 1995

Nuova Atletica Astro

Grazie all’intervento del sig. Gasparinetti l’associazione riprende e razionalizza le attività. Mantiene una media di trecento iscritti ed ha nel settore della marcia il proprio punto di forza. Con la maglia della Nuova Atletica Astro il futuro campione del mondo Michele Didoni vince il titolo europeo juniores ed insieme al compagno di squadra Gianni Perricelli si aggiudica diversi titoli italiani individuali e di squadra. Il nostro allenatore Pietro Pastorini entra nello staff della squadra nazionale di marcia.

1996 – 2002

1996-2002

Nuova Atletica D.D.S.

L’associazione di atletica definisce nel 1996 una collaborazione sportiva con l’associazione di nuoto della D.D.S. di Settimo Milanese che si concluderà sei anni più tardi. Si è trattato di un inedito scambio di esperienze e conoscenze tra il gruppo dei nuotatori di Remo Sacchi ed il gruppo di atleti di Pietro Pastorini. L’associazione di atletica termina la stagione 2002 col terzo posto di squadra nel campionato italiano femminile di marcia su strada, la migliore prestazione italiana nei 50 km di marcia femminile, due titoli italiani master, due titoli regionali e cinque titoli provinciali.

2003 - oggi

2003 - oggi

Nuova Atletica Astro

Nuova Atletica Astro Il gruppo della Nuova Atletica dal 2003 riacquisisce il precedente nome e si presenta ora articolato in tre nuclei principali operanti presso l’Arena di Milano, Vimodrone e Cormano, con un complesso di circa centocinquanta atleti dagli esordienti (6 anni) ai masters (oltre 70 anni). Conquista alcuni titoli italiani individuali giovanili e diversi titoli regionali e provinciali. E la storia continua ...